Marilyn In Jazz
“Marilyn in Jazz”
Uno spettacolo dedicato a Marilyn Monroe da un punto di vista nuovo ed originale. Un “racconto musicale” che presenta Marilyn prima come donna, poi come attrice ed infine come icona immortale, attraverso storie esclusive, aneddoti divertenti e canzoni sue o del suo tempo.
Nello spettacolo ad ognuno di questi aspetti corrisponde una sezione:
1) Norma Jeane, una ragazza come tante ma con il grande sogno di una vita differente
2) Marilyn, la nuova donna, le opportunità, la fatalità di diventare un mito
3) Il Mito, l’Icona, indimenticabile, unica, immagine immortale
Le tre sezioni sono scandite dalla voce fuori campo dell’attrice Cinzia Spanò che recita alcuni passi tratti dall’Audiolibro “Marilyn, un’audiobiografia” (ed. Alfaudiobook), che raccoglie le ipotetiche storie raccontate da Marilyn al proprio psicanalista.
La storia dell’attrice è svelata dalle canzoni del suo tempo e da brani tratti dai suoi film eseguiti con inediti arrangiamenti jazz e swing da una formazione straordinaria di musicisti: un settetto d’eccezione e una voce solista femminile. Una voce narrante maschile si inserisce tra il cantato ed i brani fuori campo per completare il racconto di brevi aneddoti che introducono i brani. Un grande feeling ed una profonda amicizia uniscono tutti gli artisti coinvolti, insieme in questa occasione perché accomunati dalla medesima passione per Marilyn e per il suo tempo, per ciò che lei era e per quello che è diventata, per ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta, come donna, come artista e come mito, per quello che sono stati quegli anni magici, difficili ma pieni di vita vera.
La formula di questo spettacolo può essere adattata a situazioni diverse:
- Grande evento (in genere teatrale) con Big Band (15 elementi) o con Settetto, allestimento scenografico con gigantografie di Marilyn Monroe in bianco e nero e con possibile proiezione di immagini (sequenze fotografiche ispirate ai brani musicali), con voce fuori campo registrata tratta dall’audiolibro e con l’opzione di ballerini swing a bordo palco (da 2 a 4 coppie) – FORMULA COMPLETA
- Evento teatrale con Settetto e con parziale intervento di voce fuori campo, con maggiori interventi a cura dell’attore dal vivo e senza particolari allestimenti o proiezioni ma, volendo, con l’opzione dei ballerini swing a bordo palco (2 coppie) – FORMULA SEMPLIFICATA
- Evento musicale (Jazz Club o simile) con Settetto, senza allestimenti o proiezioni, con un unico intervento di voce fuori campo sul finale e con brevi interventi dal vivo a cura dell’attore, con due brani musicali aggiuntivi e con la possibilità di avere una o 2 coppie di ballerini swing di contorno – FORMULA MUSICALE COMPLETA
- Serata jazz swing (locali minori) con Quintetto, senza attore né interventi di voce fuori campo, solo sequenza musicale con brani presentati dalla cantante; se la location lo permette in termini di spazio, possono sempre e comunque essere coinvolti 2 o 4 ballerini di contorno – FORMULA BASIC
Secondo la formula prescelta lo spettacolo può durare da 75 minuti a due ore circa.
I ballerini sono ovviamente opzionali così come gli allestimenti e le proiezioni.
Il costo varia secondo la formula, con grande flessibilità in base al format prescelto, al numero degli artisti coinvolti, alla durata, alla presenza o meno di un Service Dedicato (per audio, luci, allestimenti). Nel caso n. 4 la formazione si presenta dotata di impianto professionale proprio. Negli altri casi è necessario che la location sia attrezzata di impianto di amplificazione adeguato alla formazione o sia coinvolto un Service Audio (gli artisti hanno un proprio referente di fiducia, nel caso servisse offrire il pacchetto completo).
Anche i contenuti possono essere adattati alle specifiche richieste:
- Le narrazioni (racconti, aneddoti e registrazioni fuori campo) presentano vari aspetti della figura femminile nelle varie fasi della vita e nei confronti sia delle grandi avversità che del grande successo: per questo lo spettacolo è molto adatto ad essere proposto in contesti dedicati alla donna, o che si concentrano sulle tematiche di amore, successo, solitudine, emarginazione, finzione di scena e vita reale, potere, forza di volontà e fragilità, e via di seguito
- I brani sono molto noti, orecchiabili e legati ad anni speciali, alla grande Hollywood, al Cinema sfavillante, agli anni del boom dopo il proibizionismo: per questo lo spettacolo può essere proposto in occasione di celebrazioni, convention aziendali, ecc.
Lo spettacolo è molto fruibile e non è dedicato per forza ad un pubblico di amatori sia del mito di Marilyn che della musica jazz: presentandosi come un “racconto musicale” è adatto ad un pubblico molto vasto e variegato, anche per fascia di età.
Il programma può sempre essere variato con l’aggiunta o la modifica dei brani in scaletta e con nuovi racconti. Il format attuale è però consolidato e non necessita di particolari prove aggiuntive, pertanto è collocabile con facilità senza eccessivo preavviso.
L’idea di Beatrice Zanolini (cantante e compositrice), in collaborazione con Fabio Bezzi (attore e editore di audiolibri), è nata nel 2012 in occasione dell’anniversario della morte di Marilyn Monroe e della distribuzione dell’audiolibro “Marilyn, un audiobiografia”.
Lo spettacolo è stato portato in scena più volte sempre con grande successo di pubblico (con “Sold Out” nei vari teatri come il Litta di Milano e molte volte al Blue Note Milano) ed è stato presentato anche nella famosa rassegna “Notti di luce” di Bergamo con oltre 2.000 presenze di pubblico e con la formula della Big Band.
Un estratto dello spettacolo è stato anche inserito nella serata conclusiva del Festival MITO edizione 2015 al Teatro Franco Parenti.
Alla prima edizione del Blue Note ha dedicato un servizio anche la RAI al TG. Sono stati pubblicati anche alcuni articoli su testate di primaria importanza quali Corriere della Sera e Repubblica.
I video (disponibili su questo sito nella sezione "Videogallery" o sul canale youtube "AROANUI") sono riferiti ai brani cantati dello spettacolo e sono stati tratti da varie serate in edizioni di anni diversi (Teatro Litta, Notti di Luce, Auditorium San Fedele, Blue Note)
Canale speciale su www.soundcloud.com dedicato a Marilyn in jazz, con le tracce audio live dello spettacolo di Milano, all'Auditorium San Fedele (8 marzo 2014): https://soundcloud.com/marilyn-in-jazz